mercoledì 3 giugno 2015

My hair routine

Storia dei miei capelli...
Ho sempre avuto capelli ricci e lunghi, mai più sopra delle spalle e ho sempre cercato di curarli, di tenerli sani e forti.
Dopo una dieta abbastanza drastica, a cui si è aggiunta l'anemia, ho cominciato a soffrire di perdita di capelli in quantità davvero elevata.
Ora ho pochi capelli, anche se avendoli ricci e voluminosi non si nota.

Come ho detto prima, i miei capelli sono ricci (anche se prima lo erano molto di più) e molto lunghi.
Li lavo almeno 2/3 volte alla settimana e cerco di usare il meno possibile piastre o ferri.

La mia hair routine è questa:

FASE 1 - LAVAGGIO
Nell'ultimo mese ho provato questo shampoo, per evitare di utilizzare prodotti che danneggiassero ancora di più i miei capelli. Shampo biologico all'olio di Sapote - con principi attivi di Timo, Bardana e Arnica -  della linea I Provenzali BIO.
l'OLIO DI SAPOTE era usato in antichità dai Maya e dagli Aztechi come rimedio naturale per trattare e modellare i capelli. Nutre il cuoio capelluto prevenendone la secchezza.
La linea comprende anche Olio per nutrire i capelli, Balsamo per districarli, Impacco per ristrutturarli e Fiale anticaduta.
Tutta la linea è certificata LCPB (Consorzio Controllo Prodotti Biologici)
Ho provato soltanto lo shampoo e devo dire che mi sono trovata bene. I capelli non erano secchi dopo il lavaggio, erano più luminosi e più corposi.
Il prodotto contenuto nel barattolo è di 250ml, PAO 12mesi e il suo prezzo è di 6.50€









FASE 2 - NUTRIZIONE
Non avendo molto tempo per fare impacchi ai capelli, utilizzo questa crema rigenerante Parisienne Italia ai semi di lino.
Applico poco prodotto, soprattutto sulle punte, e lo lascio agire per circa 5 minuti.
Ho sempre usato balsami, ma da quando ho provato questa crema trovo i miei capelli rinsaniti.
L'odore è dolce e delicato e dopo il risciacquo i capelli sono molto morbidi.
Il prodotto contenuto nel barattolo è di 500ml, PAO 12mesi e il suo prezzo è di 1.98€










FASE 3 - DISTRICARE
So che i capelli andrebbero spazzolati da asciutti per evitarne la rottura. Ma con i miei capelli la cosa è impossibile, i nodi mi farebbero penare.
Utilizzavo una spazzola di quelle tonde che usano le parrucchiere e non mi trovavo male.
Al Cosmoprof poi ho voluto acquistare questa spazzola Dessata (simil Tangle Teezer) allo stand di BBcreme Italia.
Ho letto tante cose su queste spazzole e devo subito smentire una cosa: non è assolutamente vero che non strappano i capelli. Semplicemente ne strappano di meno. Questo grazie ai dentini di cui è formata, che sono morbidi e flessibili.
Comunque mi ci trovo molto bene.
Il prezzo è di 14.10€







FASE 4 - STYLING
Di questo prodotto mi sono innamorata follemente. Si non è un prodotto Bio, ma parliamoci chiaro: i capelli non si arricciano col pensiero come mostrano nelle pubblicità.
Hanno bisogno di prodotti che (anche se non dall'inci completamente verde) ne favoriscano lo styling. Questo è uno di quelli: con una sola noce di prodotto, stesa uniformemente dalla base alle punte, regala ai miei capelli un "riccio" morbido e dall'effetto naturale.
Funziona sia asciugando i capelli al naturale, che col diffusore (i ricci sembrano più definiti in quest'ultimo caso).
Il prodotto contenuto nel barattolo è di 200ml, PAO 12mesi e il suo prezzo è di 3.45€.








Voi usate dei prodotti in particolare?
Scrivetemeli in un commento :)

Alla prossima



post signature

Nessun commento:

Posta un commento