giovedì 25 giugno 2015

OrganiCup... la rivoluzione del Ciclo Mestruale...

Post delicato ed interamente al femminile: parlo di OrganiCup, la coppetta mestruale di cui tanto si chiacchiera.




Questo non è il mio primo post al riguardo, nel vecchio blog ne avevo già parlato ma ho deciso di rifarne uno nuovo qui, dato che l'altro è stato chiuso. 
Ho avuto modo di provarla per più di un anno quindi posso darvi una piena testimonianza del suo utilizzo.

OrganiCup è una moderna alternativa ai tamponi interni ed assorbenti. 

E' più SANA, la coppetta mestruale infatti non assorbe ma raccoglie, quindi evita tutti quei problemi di secchezza e consente di mantenere l'equilibrio del PH naturale intatto.
E' costituita interamente da Silicone Medicale, non ha decoloranti, colla, profumo o cloro che sono invece presenti nei normali tamponi. Questi ultimi sono stati associati alla TTS (Sindrome da Shok Tossico) sin dagli anni '80.

E' più FACILE, è soltanto questione di abitudine e dopo averci preso la mano non si avrà più la scocciatura di cambiare ripetutamente l'assorbente (che provoca anche odori fastidiosi).
La si può usare mentre si fa sport e anche durante la notte non darà alcun tipo di problema.

E' più ECONOMICA, infatti questa coppetta è riutilizzabile per almeno 10 anni. In 10 anni quanti soldi spendereste per comprare assorbenti, considerando che vanno cambiati spesso durante la giornata? La coppetta invece va svuotata 2/3 volte al giorno e va solamente risciacquata.
La potete acquistare sul sito OrganiCup a 42€, una cifra non irrisoria ma che farete ora e vi basterà per 10 anni. Quanti soldi spendete per gli assorbenti?? credo molti di più!


Passiamo ora alla mia testimonianza.


L'azienda mi ha spedito la coppetta in una scatolina di cartone, all'interno di un comodo astuccio di stoffa.
All'interno del cartone sono illustrate le varie info sul prodotto.
Mi è stata mandata nella taglia A, ovvero ideale per donne sotto i 30 anni che non hanno mai avuto figli; esiste anche la taglia B che invece è ideale per quelle donne che hanno già affrontato gravidanze o che hanno più di 30 anni.







[Immagine presa dal sito]

COME E' FATTA.?

La coppetta, come detto prima, è costituita interamente da Silicone Medicale.
66mm di altezza circa, 40mm di larghezza e una capacita di 25ml, morbida e confortevole.
la coppetta è costituita da un bordo superiore duro (comunque confortevole) per rendere più facile l'apertura delle pareti vaginali e consentirne un inserimento corretto, dei fori d'aria per una pulizia più semplice, uno stelo (che può anche essere tagliato) che rende più facile la rimozione.













COME SI UTILIZZA?

Come ho detto prima, è davvero semplice utilizzarla, basta soltanto prenderci un attimo la mano e non farsi assalire dalla tensione.
La prima cosa da fare innanzitutto, sia prima che a termine del ciclo, è quella di farla bollire per 5 minuti in modo da renderla completamente sterile e "pulita" da eventuali batteri. Mi raccomando è un passaggio molto importante questo e non deve essere mai dimenticato.
Dopo essersi lavate accuratamente le mani la coppetta va inserita nella vagina.
Ci sono vari modi per inserirla, i due più utilizzati sono:



La piega a C, che consiste nel piegare il bordo superiore della coppetta formando una C, io però lo trovo scomodo e fastidioso.













La piega a tulipano, che è più facile a farsi che a dirsi, consiste nel piegare verso l'interno della coppetta un lato del bordo a formare una specie di tulipano. La sommità risulterà più stretta e più facile da inserire.



In entrambi i casi una volta inserita si aprirà creando un vuoto d'aria che consentirà alla coppetta di raccogliere il mestruo evitando eventuali perdite.
Se volete essere sicure che la coppetta è inserita nel modo giusto basta farla ruotare all'interno della vagina, l'effetto "sottovuoto" si sentirà e sarete sicure della giusta posizione.

Stabilirete voi a seconda del vostro flusso (io per esempio durante i primi giorni la svuoto ogni 4/5 ore mentre nei successivi anche dopo 8 ore), quando andrà svuotata. Ma come toglierla? Anche in questo caso niente tensioni, lo stelo che c'è alla base della coppetta vi aiuterà nella rimozione. Bisognerà premere semplicemente la base, proprio dove c'è lo stelo, per "togliere" il sottovuoto e tirare delicatamente verso il basso per estrarla.
Una volta estratta, va sciacquata con acqua corrente e reinserita (se a ciclo ancora in corso) altrimenti sterilizzata e riposta nell'astuccio di stoffa per il successivo utilizzo.


LA MIA ESPERIENZA

Questa coppetta mi ha davvero cambiato la vita.
Ho sempre sofferto col mio ciclo, sia per i dolori, che per le irregolarità, ma soprattutto per il flusso. Ho un flusso davvero abbondante e gli assorbenti mi causavano sempre fastidi, irritazioni, soprattutto nel periodo estivo.
La coppetta non la sento nemmeno, dopo i primi giorni che ho utilizzato un salvaslip per prevenire piccole perdite, ora mi dimentico addirittura di averla indosso.
Ammetto che ero un pochino restia al primo utilizzo... infatti per la tensione ho faticato a toglierla la prima volta. I muscoli vaginali si erano tesi e non c'era verso di farla scendere.
Mi sono rilassata, c'ho riprovato e il gioco è stato facile.
La trovo davvero comodissima, soprattutto essendo fuori casa tutto il giorno, mi capitava spesso infatti di dimenticare a casa un assorbente di scorta e avevo sempre problemi.
Con la coppetta invece mi basta semplice acqua corrente per pulirla, nulla di più facile.

Vorrei spendere infine due parole per tutte quelle ragazze che alla parola COPPETTA rispondono con CHE SCHIFO.... che poi se andassimo a sfiorare altri argomenti sicuramente troviamo "pratiche" che probabilmente davvero fanno schifo.
Il ciclo mestruale è una cosa naturale, che interessa tutte le donne (o quasi).
L'utilizzo degli assorbenti, esterni o interni che siano, cosa cambia a livello di SCHIFO?
Dovete cambiarli, dovete (spero) lavarvi, non credo utilizziate dei guanti per queste cose. Le mani ve le sporcate ugualmente. E' roba vostra, non vedo quale sia il problema.
E' soltanto scetticismo su una novità (che poi novità non è... la prima coppetta fu inventata negli anni 30, e se solo l'avessi saputo al primo ciclo mi sarei risparmiata tanti e tanti problemi), è un prodotto che non conoscete.
Con questo non vi obbligo di certo a provarlo, ve lo consiglio vivamente e al 100%. 
Giova soltanto alla vostra salute comunque.

Spero questo post possa esservi utile, io ringrazio ancora OrganiCup per avermi dato questa opportunità che mi ha aperto davvero un mondo nuovo!










post signature

1 commento:

  1. Anche io ho una coppetta mestruale ma ho sempre avuto paura a metterla, non so perchè...devo farmi coraggio!
    PS: sono una tua nuova follower, passa da me se ti va ;)

    RispondiElimina